venerdì 15 gennaio 2016

Il collare della colomba - Raja Alem


Titolo originale: Tawq al-hamàm (The Dove's Necklace) - 2010

Ad Aburrùs, antico vicolo della Mecca, giace il cadavere nudo di una donna. Il volto è sfigurato, è impossibile identificarla. Gli abitanti della zona sono scossi, temono che la polizia possa scavare nelle loro vite e portare alla luce segreti custoditi gelosamente. Storie di famiglia, amori proibiti, intrighi di una città preda di società immobiliari senza scrupoli. Incaricato delle indagini, mentre cerca di scoprire chi sia la vittima, l'ispettore Nasser si immerge nelle tormentate esistenze di Aisha e Azza, misteriosamente scomparse dal vicolo poco prima del ritrovamento del corpo. Insegnante ripudiata dal marito, Aisha intratteneva una corrispondenza amorosa con un medico tedesco, mentre alla ribelle Azza erano dedicate le pagine del diario del suo vicino Yusuf, giovane storico ossessionato dalla grandezza del patrimonio artistico e religioso della città più santa dell'Islam. Continuando a cercare la verità sulla donna uccisa, Nasser trova preziosi indizi tra gli scritti di Aisha e Yusuf. Scoprirà quanto la sua antica città sia minacciata dalla corruzione, e capirà che è il suo cuore sacro, la Kaaba, a dover essere salvato dallo scontro tra tradizioni ancestrali e una tensione brutale verso la modernità. (http://www.marsilioeditori.it/)

Io, Aburrùs, il Vicolo delle Teste, sono il re della respirazione, un titolo che mi sono guadagnato in virtù della mia capacità di sopportare l’insopportabile. Dal momento che non sono mai stato adeguatamente illuminato, ho imparato a sedermi nel buio e a inalare un’aria piena dell’odore rancido dei rifiuti e degli scoli delle fogne, i tipici odori che si inspirano in ogni vicolo dimenticato: la trattengo nei polmoni per qualche minuto, poi, intontito, la espiro lentamente dalla bocca in forma di pettegolezzi, superstizioni e divieti con cui soffoco i miei abitanti, impedendo loro di respirare. A causa delle mie esalazioni metifiche, loro hanno cominciato a rivolgersi alla storia passata come a un tranquillante, essendo incapaci di sopportare oltre lo sbiadito presente, o di comprendere l’era atomica che verrà e da cui saranno schiacciati.

"Da piccoli eravamo convinti che quei colombi vivessero soltanto nella casa di Dio e non si trovassero da nessun’altra parte sulla terra. Le nostre nonne ci dicevano: “Portateli altrove e moriranno.” E poi ci mettevano in guardia: “Non fate loro del male.” Ma più tardi, nei film di Hollywood, vidi che quei colombi dal collare si trovavano dappertutto. Quegli uccelli erano emigrati in tutti i luoghi della terra, abbandonando la casa di Dio?"


Con questo romanzo Raja Alem è stata la prima donna a vincere, nel 2011, l’Arabic Booker Prize
Il libro comincia col ritrovamento del cadavere sfigurato di questa donna, e per tutta la prima parte è proprio Abarrùs, il Vicolo delle Teste, a parlarci dei suoi abitanti e dei loro segreti, delle ossessioni che nascondono. Le ossessioni hanno un punto centrale in tutta la storia, lo stesso ispettore ad un certo punto diventa ossessionato dalle lettere di Aisha, al punto che non pensa nemmeno di chiedere un'autopsia del corpo per non scoprire che la donna uccisa è proprio lei. Il rapporto tra uomo e donna nel mondo musulmano che ci descrive Raja Alem è ossessione, visto il mistero in cui è avvolto l’universo femminile nascosto sotto l’abaya nera. 
La prima parte è molto interessante, è uno scorcio di vita del vicolo e dei suoi abitanti, delle tradizioni. La ricerca dell'assassino non è il punto principale della storia. Il problema è che entrano in campo decine di personaggi e ricordarsi chi ha fatto cosa o chi è imparentato con chi, non è facile. Alla fine della prima parte, uno dei personaggi dice di riconoscere il cadavere. A quel punto mi sono chiesta come sarebbe proseguito il libro.
Nella seconda parte, la narrazione tende quasi al delirio. Dalla Mecca ci spostiamo continuamente in Spagna, dove compare un'altra ragazza, Nura, accompagnata ad uno sheik, che passa le sue giornate a fare shopping e dipingere. Appare subito chiaro che questa ragazza deve avere qualche collegamento col resto della storia, e questo viene (più o meno) spiegato solo nelle ultime pagine. Contemporaneamente a questo, alcuni abitanti della Mecca vengono in possesso di alcune pergamene antiche in cui viene descritta la storia di Sara. Solo nelle pagine finali verrà chiuso il cerchio tra Abarrùs, Azza, Aisha, Nura e Sara.
Che dire? La trama del romanzo era molto interessante, mi piace addentrarmi in culture differenti dalla mia. Il problema di questo libro è che risulta molto pesante. La scrittura non è facile, ha una sua musicalità ma al tempo stesso non è particolarmente scorrevole. I personaggi sono veramente tanti, troppi. La seconda parte è molto appesantita dai racconti storici su Sara, la Mecca e la religione. Ad un certo punto, lo ammetto, avrei voluto abbandonarlo, non ne potevo più. E poi, sinceramente, non sono proprio convinta di aver capito esattamente cosa sia successo.
A chi piacciono i libri pieni di filosofia e storia, questo scritto probabilmente piacerà molto. A chi, come me, di storia e filosofia ne sopporta poca alla volta, questo libro è risultato un po' pesante e decisamente troppo troppo lungo.
Mio voto: 6 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento