venerdì 3 luglio 2015

Strega, stravince Lagioia e dedica il premio alla moglie

Nicola Lagioia sbaraglia tutti e stravince il Premio Strega 2015 con 145 voti per il suo romanzo 'La ferocia' (Einaudi) e dedica il premio alla moglie Chiara, che chiama con lui sul palco dando un tocco di romanticismo al Ninfeo di Villa Giulia nella serata finale. "Dedico a Chiara, mia moglie, la vittoria e questo libro.

Senza di lei 'La ferocia' non sarebbe stato possibile", ha detto Lagioia tenendo in mano la bottiglia del liquore Strega che ha fatto bere anche alla moglie. Il vincitore ha fatto anche riferimento alla situazione greca spiegando che: "La ferocia, come il titolo del libro, è quello che sta accadendo ora ad Atene. Siamo sulla stessa barca, se fallisce la Grecia fallisce anche la Germania".

Dopo di lui Mauro Covacich con 'La sposa' (Bompiani), 89 voti, e terza la misteriosa scrittrice Elena Ferrante con 'Storia della bambina perduta' (E/o), data in primo tempo per vincente e su cui ha puntato fino all'ultimo Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega 2014 e presidente della giuria, dichiarando pubblicamente il suo voto per l'autrice fantasma con un tweet. "Lo Strega dovrebbe migliorare sulla limpidezza del voto, ma in fondo lo amo con i suoi pregi e difetti. Anche quest'ultima serata è un baraccone che un po' ci rappresenta", ha detto Piccolo.

(dal sito ansa , dove trovate anche il resto dell'articolo)


****************

La classifica finale, in pratica, ricalca la classifica da cui erano scaturiti i 5 finalisti (l'ordine è lo stesso, a parte quarto e quinto pari merito...):
1° Nicola Lagioia - La ferocia - 145 voti
2° Mauro Covacich - La sposa - 89 voti
3° Elena Ferrante - Storia della bambina perduta - 59 voti
4° p.m. Fabio Genovesi - Chi manda le onde - 37 voti
4° p.m. Marco Santagata - Come donna innamorata - 37 voti.

Nessun commento:

Posta un commento