mercoledì 2 luglio 2014

Nessun luogo è lontano - Richard Bach



Titolo originale "there's no such place as far away".
E' un romanzo brevissimo di Richard Bach, che ho apprezzato in altri suoi scritti.
Il tema principale è l'amicizia. L'io narrante è stato invitato al compleanno della sua cara amica Rae, che abita distante mille miglia da lui. E lui, che non si mette in viaggio se non c'è un buon motivo, decide di andare.
"Non vedo l'ora di essere da te!"
Senonchè, nel viaggio, incontra diversi uccelli (un colibrì, un gufo, un'aquila, un falco, un gabbiano) e tutti non capiscono perchè si metta in viaggio, perchè non è importante quanto siamo materialmente vicini ad un amico, se già vogliamo essere vicino a lui lo siamo col cuore.
“Può una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto, alle persone che ami, non ci sei forse già?”
Il linguaggio è sempre molto poetico, le illustrazioni molto belle, però ammetto che non mi ha fatto impazzire. Forse perchè è vero che certe amicizie rimangono nel cuore e il solo pensare ad una persona cara che ti è lontana te la fa sentire più vicina, ma a volte credo che valga comunque la pena di mettersi in viaggio e provare a vedersi di persona, nonostante le distanze.
Questo libro mi fu regalato da una cara amica nel Natale 1997 (!!!), poi, per vicissitudini varie, mi è tornato tra le mani adesso. Ammetto che mi ha emozionato di più pensare a chi me l'ha regalato e al perchè, piuttosto che la lettura in sè del libro...
Mio voto: 7 / 10

Nessun commento:

Posta un commento