venerdì 5 luglio 2013

Elizabeth Costello - J. M. Coetzee





Elizabeth Costello è una scrittrice australiana 66enne, famosa per un romanzo intitolato “the house on Eccles Street” in cui dà voce a Molly Blooom protagonista del romanzo Ulysse di James Joyce. Per questo libro, che è considerato un capolavoro, viene invitata in giro per il mondo a fare conferenze, nelle quali anziché parlare del libro, affronta invece argomenti seri e spesso provocatori.

Il libro è una specie di raccolta di mini saggi travestito da romanzo. Coetzee ha in pratica “sfruttato” il suo personaggio per parlare di alcuni argomenti che evidentemente gli stavano a cuore.
Non è il mio genere di lettura e l'ho trovato abbastanza noioso. L'idea era anche interessante, di questa scrittrice che fa conferenze, ma gli argomenti e soprattutto lo stile, abbastanza pesante anche se sintetico, con cui vengono affrontati proprio mi ha fatto sperare di arrivare in fondo per riportarlo in biblioteca. Peccato perchè la scrittura di Coetzee è bella pulita, grammaticalmente non c'è una virgola fuori posto. Poi in più di un punto dice cose del tipo “ma adesso saltiamo a quest'altro momento”, “ma di questo non ne parliamo”, e lo trovo abbastanza fastidioso...


Mio voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento