mercoledì 26 giugno 2013

Liebster blog award




Due mesi fa, (della serie: prendiamocela con calma eh eh), la mia amica Valentina di Peek-a-book mi ha "insignito" del "Liebster blog award". Si tratta di un premio che viene dato ai blog con meno di 200 followers.

Le regole del premio sono queste:

- ringraziare i blog che ti hanno assegnato il premio citandoli nel post
- rispondere alle undici domande poste dal blog stesso
- scrivere undici cose su di te
- premiare, a tua volta, undici blog con meno di 200 followers
- formulare altre undici domande a cui gli altri blogger dovranno rispondere
- informare i blogger del premio assegnato.


Vediamo ora quali domande mi ha posto Valentina :-)


1. Il tempo libero dato dalle vacanze (invernali o estive che siano) in che modo influisce sulle vostre letture? Avete più o meno tempo per leggere in quei periodi?

In genere cerco di sfruttare le vacanze non solo per dedicarmi agli hobby ma anche per stare all'aria aperta, se riesco. Quindi direi che sostanzialmente il tempo dedicato alla lettura è abbastanza uguale a quello dei giorni non vacanzieri. Certo è che se sono sotto ad un ombrellone è quasi sicuro che ho in mano un libro, perchè fare la lucertola non mi riesce :-D


2. Avete mai riletto un libro? Avete dei libri preferiti che vi piace leggere e rileggere?
Pochissime volte ho riletto per intero un libro. Magari ho ricercato qualche frase in qua e in là. L'unico libro che, direi, ho riletto totalmente è stato "I draghi del crepuscolo d'autunno" di Weis - Hickman.. Lo adoro.. E non nego che potrei rileggerlo ancora in futuro :-)

3.  Fai parte di un gruppo di lettura?
Sì, il gruppo di lettura serale della mia biblioteca. Ne faccio parte dal primissimo incontro a novembre 2010.

4. I libri preferite comprarli o prenderli in prestito in biblioteca?
In genere preferisco comprarli, perchè ho la mania di sottolineare frasi o concetti che voglio ricordare. E ovviamente sui libri non miei non lo posso fare. Però negli ultimi due anni, un po' complice il gruppo di lettura e un po' a causa di alcuni problemi economici, sono tornata a frequentare con assiduità la biblioteca.

5. Cosa utilizzate per segnare il punto in cui siete arrivati a leggere un libro? Usate segnalibri, foglietti di carta, fate le orecchie alla pagina?
Uso un segnalibro. Per me, fare le orecchie ai libri, è un sacrilegio!!!

6. Quale è il tuo genere di libri preferito?

Vado un po' a periodi, diciamo che spazio abbastanza nei generi ad eccezione di fantascienza, horror e cose troppo pesanti (tipo filosofia, storia e dintorni). Mi piacciono molto i gialli, quelli non troppo truculenti, diciamo i gialli alla Agatha Christie. Mi piacciono i libri di avventura, anche ambientati nel passato ma dove la storia è solo un "contorno". Mi piacciono anche i libri un po' ironici e romantici, però senza finire troppo nello sdolcinato :-D


7. Preferisci libri che compongono una serie o libri singoli?

Forse singoli. Ma molte volte sono incappata in serie, e in quel caso preferisco sempre iniziare dal primo.


8. Hai mai pianto leggendo un libro?Tante volte!! Così a bruciapelo, sicuramente ho pianto con la "storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", e di recente anche per "Eva dorme".

9. Perchè hai deciso di aprire un blog?
Domandona. Sicuramente la curiosità mi è nata quando, navigando in internet, ho visto tantissime altre persone che lo facevano. E un pochino mi sono detta beh perchè io non ci provo? "Recensire" un libro, o provare di farlo, sicuramente mi aiuta a concentrare la memoria su quello che ho letto. Infatti ci sono tanti libri che ho letto in passato di cui non ricordo quasi niente. Non ho la presunzione di essere più brava di altri. Molte volte poi, lo vedo al gruppo di lettura, io sono molto controcorrente rispetto ai gusti "della maggioranza", ma va bene così. Oltretutto, sono una blogger un po' strana perchè non mi faccio molta pubblicità in giro :-D

10. Parli più di una lingua?
A scuola ho studiato inglese, russo e spagnolo. Ma l'unica che un pochino ancora utilizzo ogni tanto è l'inglese purtroppo. Tante volte mi dico che alla sera anzichè guardare un film in tv potrei tirare fuori i libri di lingue e provare a ripassare. Poi non lo faccio mai, perchè alla fine non ho voglia di studiare ma magari di leggere solo per rilassarmi un po'...

11. Cosa ne pensi degli e-books e degli e-book readers?
Non riescono a conquistarmi. Preferisco sempre e comunque un libro di carta :-)


*******

Ora dovrei scrivere le 11 cose su di me...  vediamo...


1. Amo i gatti. Amo gli animali in genere, ma i gatti in particolare. Se dove mi trovo c'è un animale è molto facile che smetta di concentrarmi sugli "umani" e mi metta a guardare i pelosini :-D


2. Mi piace fotografare. Sono iscritta ad un Circolo fotografico e mi trovo molto bene. L'età media è abbastanza alta, diciamo che per un 80% sono pensionati, ma sono tutti molto carini e disponibili a spiegarti tecniche o a darti idee. In tanti altri circoli sono molto più individualisti, infatti non credo sarei capace di cambiare circolo.



3. Amo gli hobby creativi. Dalle perline, alla maglia, al decoupage, a duemila altre cose. Le uniche cose in cui sono proprio negata è il disegno, purtroppo. Ho decine di progetti iniziati e lasciati in sospeso perchè magari mi manca del materiale o non trovo quel dettaglio che voglio per finire il lavoro. Sono molto pignola e perfezionista in questi progetti.



4. Sono molto insicura. Alterno giorni in cui solo vedere una coccinella mi fa sorridere, a giorni in cui vorrei scavare una fossa e aspettare che mi passi. Purtroppo, pur essendo un po' migliorata invecchiando, è una altalena di umori che ho sempre avuto.


5. Mi piace uscire di casa, camminare, vedere città d'arte o bei luoghi all'aria aperta. Da un anno ho un moroso che condivide questa passione di passeggiare e finchè non mi riempio di vesciche mi porta a spasso :-D (col bel tempo..). Quando si impegna è davvero bravo a creare itinerari interessanti.


6. Mi piacciono i puzzle. Soprattutto mi piacciono i puzzle oltre i 2000 pezzi. Mi piacerebbe farne uno di quelli da 13mila o 18mila pezzi un giorno!! Anche se mi frena il costo e non ho ancora trovato un soggetto che mi piaccia abbastanza.. sigh..


7. Non sono mai stata molto sportiva, ammetto di essere piuttosto pigra (a parte il camminare). Una volta giocavo a tennis, ma non avendo più amici che ci giocano ho accantonato. Mi piace andare in bici e quando posso una pedalata la faccio volentieri. Negli anni in cui sono andata in palestra, mi piaceva molto fare aerobica; se la situazione economica si sistemasse un po' mi piacerebbe tornare a fare i corsi di step e dintorni :-)8. Mi piace cucinare. Anni fa, ogni tanto, davo delle cene per amici. Ora, tra mariti/mogli e bambini ci siamo un po' persi, e organizzare una cosa del genere in una casa piccola come la mia e assolutamente non adatta a dei bambini diventa complicato. Ma chissà che non riesca a riproporlo prima o poi...


9. Sono iscritta ad un sito che si chiama "postcrossing" ( www.postcrossing.com ). E' un sito mondiale (nel senso che sono iscritte persone da tutto il mondo) in cui tu mandi una cartolina ad un indirizzo che ti viene fornito, e ne riceverai una in cambio che arriva da qualche parte del mondo. Mi sono iscritta circa 3 anni fa per curiosità, era iscritta una amica. Non sono mai stata una collezionista di cartoline, ad eccezione di quelle raffiguranti gatti. Però ho conosciuto dei posti che non sapevo esistessero, è un progetto molto interessante. Al sito è legato il forum, in cui si possono fare scambi diretti di cartoline e altri oggetti. Poi ci sono i round robin, che mi piacciono molto, in particolare quello fotografico: 4 persone che scattano una foto a tema e la inviano agli altri 3 del gruppo. A volte trovi delle persone davvero brave.


10. Sono molto timida. Pur facendo parte del gruppo di lettura, non amo stare al centro dell'attenzione e non amo parlare in pubblico. Il gruppo di lettura mi costringe a parlare, e negli anni questo mi ha un po' aiutato a smettere di balbettare come facevo all'inizio. Però provo sempre una grandissima agitazione, pur essendo davanti a persone che ormai conosco.11. I miei film preferiti sono "l'attimo fuggente" e "quattro matrimoni e un funerale". Lo so, sono due generi proprio diversi, ma li amo entrambi. Serie tv preferita "Grey's anatomy". Anche se non guardo moltissimo la tv, se non c'è niente che mi piace non sto a fare zapping ma la spengo e piuttosto apro un libro ;-)


*******

E adesso dovrei premiare 11 blog con meno di 200 followers... dato che in realtà, al momento, non seguo blog di altri, a parte poche eccezioni che hanno ben più di 200 followers, oltre al citato blog che ha premiato me :-D devo purtroppo lasciare in sospeso questa parte del gioco.. almeno temporaneamente...

Spero in un futuro di riprendere in mano questo post e completarlo ;-)



Nessun commento:

Posta un commento